• it
Schio e San Vito di Leguzzano (VI) aiutano le famiglie

Schio e San Vito di Leguzzano (VI) aiutano le famiglie

50 views
Condividi

RIportiano il testo di un articolo apparso sul Giornale di Vicenza del 28/12/2010, a firma di Bruno Cogo:

AIUTANO LE FAMIGLIE, PREMIATE

SOCIALE. Schio e San Vito di Leguzzano le sole Amministrazioni vicentine menzionate dalla Presidenza del Consiglio. Una targa e 30 mila euro dal Governo per aver realizzato servizi e politiche di sostegno

Schio e San Vito di Leguzzano premiati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri come comuni tra i più attenti alle politiche familiari. San Vito è stato tra i diciotto comuni italiani con meno di 15 mila abitanti, unico nel Vicentino, ad aver ricevuto dal Dipartimento alle politiche per la famiglia il riconoscimento “Comune amico della famiglia”.

L’attestato, accompagnato da un assegno di 30 mila euro, è stato consegnato al sindaco Antonio Dalle Rive e all’assessore ai servizi sociali Mario Saccardo dal sottosegretario Carlo Giovanardi nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Roma nei giorni scorsi. Allo stesso modo, Schio è risultato l’unico comune vicentino oltre i 15 mila abitanti a meritare la menzione e ad essere premiato per l’attenzione dedicata alle tematiche inerenti la famiglia.

«Questo premio mira ad individuare e a diffondere a livello nazionale le punte di eccellenza e le migliori pratiche in materia di politiche familiari presenti nelle diverse realtà territoriali italiane – spiega il sindaco Dalle Rive -. Dopo i due riconoscimenti da parte della Regione Veneto, che nel 2008 e 2009 che ci ha assegnato il “Bollino famiglia”, questa nuova attestazione è sicuramente la più importante ed anche la più inattesa».

L’amministrazione comunale sanvitese si è impegnata in particolare a sostenere le famiglie che hanno i figli all’asilo nido; è stato inoltre stanziato un contributo per l’acquisto dei testi scolastici, organizzati dei laboratori all’interno della scuole, proposti corsi di educazione alla genitorialità e percorsi propedeutici alla musica per i ragazzi. A tutto ciò va aggiunta una serie di iniziative come il buono per i nuovi nati, il sostegno economico alle famiglie in difficoltà e i progetti rivolti agli anziani.

«È un riconoscimento che ci sprona ancor di più a rivolgere la nostra attenzione all’istituzione famiglia soprattutto in un momento di grande difficoltà sociale ed economica – conclude l’assessore Saccardo -. Non bisogna più considerare le politiche a favore della famiglia un costo ma un investimento per il futuro. Continueremo a lavorare a fianco delle famiglie sanvitesi; è un impegno che avevamo preso e questo premio ci conferma nel buon lavoro svolto finora».

Analoga la soddisfazione a Schio, per il riconoscimento che è stato ritirato dalle mani del sottosegretario Giovanardi dall’assessore a persona e famiglia Antonietta Martino. «Questo premio è un riconoscimento a quanto fatto, ma anche uno stimolo per continuare a lavorare in questa direzione – sottolinea Martino –. Negli ultimi anni l’amministrazione ha dedicato una particolare attenzione alla famiglia introducendo nuovi servizi mirati, contributi specifici, occasioni di formazione e attività per genitori e figli. Un insieme di interventi voluti per valorizzare e proteggere la famiglia, come parte fondamentale della nostra comunità».