• it
Riccione, approvati bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024

Riccione, approvati bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024

89 views
Condividi

L’assemblea dei soci, riunita al DMax a Oltremare (Riccione), presieduta da Luca Gualdani, segretario Lucio Coticelli, ha approvato il bilancio consuntivo dell’anno sociale 2023 e quello preventivo per l’anno sociale 2024. I numeri sono stati presentati dal tesoriere Paolo Puglisi.
Una novità rispetto agli anni precedenti: «Negli esercizi precedenti – ha osservato Paolo Puglisi – i bilanci sono stati redatti su base esclusivamente finanziaria (cosiddetta ‘per cassa’). Adesso, in considerazione della crescita di Anfn, iscritta al RUNTS sezione Aps,
e nel rispetto del codice del terzo settore, il bilancio è stato redatto per competenza, in modo da permettere la riclassificazione e pubblicazione secondo gli schemi proposti dal Runts».
Il rendiconto gestionale mostra un avanzo positivo, per il 2023, di oltre 12mila euro, mentre lo stato patrimoniale evidenzia una solidità quantificabile in 337mila euro.
Più uscite si prevedono nel 2024: in questi mesi tre grandi eventi (primo in ordine di tempo il ventennale appena celebrato a Riccione) che impegneranno non poco le casse dell’associazione. Una associazione che vive di volontariato e che tutto quello che ha lo impegna a favore delle famiglie associate, anche per favorire il loro incontro.
Una curiosità: per la prima volta il voto è arrivato dalla app Anfn e non attraverso i cartoncini (che erano comunque stati preparati per l’evenienza).
Paolo Puglisi ha anche dato una lettura del numero delle famiglie che hanno regolarmente provveduto al rinnovo della quota associativa, che insieme ai proventi del 5 x mille e a qualche contributo straordinario, è la fonte di introito principale che garantisce la vita dell’associazione.