• it
Passaporti per i minori, una normativa che ignora le famiglie numerose

Passaporti per i minori, una normativa che ignora le famiglie numerose

36 views
Condividi

Pubblichiamo la lettera scritta da un nostro associato al Presidente della Repubblica per sottoporgli l’inquità della nuova regolamentazione riguardo ai passaporti per i minori, che colpisce (guarda un po’) in particolare le famiglie numerose, quelle che di figli ne hanno di più. A cui, come sempre, non è stato punto pensato.

Cari Presidenti dell´Associazione Nazionale Famiglie Numerose Mario e Egle Sberna,

sono un iscritto all´Associazione da poco più di due anni. In questo periodo ho seguito con crescente interesse tutte le attività promosse e/o sostenute da ANFN, sentendomi, pian piano, sempre più parte di questa “famiglia di famiglie”. Solo il 6 dicembre scorso però, devo ammetterlo, ho preso parte direttamente ad una delle attività – certamente un vero e proprio evento! – promosse dall´Associazione e non me ne sono affatto pentito. È stato forse un po´ faticoso dal punto di vista fisico ma sono, adesso, davvero contento di non aver rinunciato allora a quell´occasione, soggiacendo alla mia connaturata pigrizia. Mia moglie, i nostri 4 bimbi ed io, insieme ai miei 2 fratelli con rispettive mogli e bimbi al seguito, eravamo tutti a Piazza San Pietro per l´Angelus del Papa e poi, passando per via Cola di Rienzo, a Piazza del Popolo. In quella circostanza, tutti insieme, tra musica e gioioso chiasso, devo confessare che ho avuto davvero la sensazione che stavolta qualcosa in Italia sarebbe cominciata a cambiare ma poi, purtroppo, le recenti dichiarazioni del nostro Presidente del Consiglio mi hanno fatto ripiombare nel consueto sconforto. È proprio con questo stato d´animo, piuttosto sconsolato, che, alla luce di ulteriori, nuovi fatti dell´ultimo periodo, mi sono deciso – prima volta per me – a scrivere al nostro Presidente della Repubblica. Giusto oggi gli ho inviato, per raccomandata, una mia lettera, certamente uno sfogo ma – lo spero – forse anche qualcosa di più. La questione principale che mi ha spinto ad agire in questo modo è stata l´emanazione della Legge n. 166 del 20 novembre 2009 (conversione del DL n. 135 del 25 settembre 2009), che introduce importanti novità circa le regole di rilascio del passaporto ai minori. Piuttosto, però, che cercare di sintetizzare il contenuto di questa lettera, preferisco che la leggiate per intero e, allo scopo, ve ne allego una copia (copia della stessa è stata da me trasmessa anche al Presidente del Forum delle Associazioni Familiari ed al Responsabile del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio). In questi ultimi giorni ho cercato in Rete per vedere se la questione da me trattata non fosse, in realtà, già stata sollevata e, salvo errori, credo che sia rimasta del tutto trascurata (perlomeno, nella modalità da me seguita). Vi chiedo di volere dedicare un po´ del vostro tempo, che immagino sia pressoché tutto già suddiviso tra i numerosi impegni, a leggere la lettera da me trasmessa al Quirinale, per farvene poi – mi auguro vivamente – sostenitori in merito sia al problema evidenziato sia alla proposta avanzata.

Vi ringrazio sin da ora per il tempo che vorrete dedicarmi e, in attesa di un vostro gentile ritorno, vi saluto con affetto.

Valerio Grimaldi

Scarica allegati:
_necessario_un_reale_sostegno.doc