• it
Meglio il canone RAI che 32 anni di matrimonio?

Meglio il canone RAI che 32 anni di matrimonio?

15 views
Condividi

… Riflessioni di un riccio parlante: mentre la Francia sceglie di vestire il suo simbolo Marianna di maternitàhttp://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/02/17/visualizza_new.html_1704512335.html, da noi ogni occasione è buona per smontare i valori più solidi… senza volere essere pedanti, c’è comunque da farsi qualche domanda…
I termini per pagare il canone Rai sono scaduti. Allora la tv di Stato manda in onda uno spot. Milly Carlucci entra in una casa dove trova marito e moglie ed una coppia di giovani (fidanzati, sposi, conviventi o fratello o sorella? Boh). Ricordano Lascia o Raddoppia?… e i 32 anni di matrimonio. La conduttrice incoraggia la giovane coppia a ripercorrere le orme dei vecchi. In risposta ottiene che… il canone sì, è giusto pagarlo, piuttosto due volte, ma 32 anni di vita coniugale, per favore, no!
Un tantino irritante. Un ideale, quello della vita a due forever, ancora largamente condiviso, vien fatto passare come una condanna. Più del canone sulla cui equità, ormai, si discute da tempo. Fotografia del pensiero dei giovani? Più che un’istantanea, un fotoritocco… perché molti sociologi concordano che anche nelle giovani generazioni prevale il ‘sogno’ di una famiglia stabile su quello di legami fluidi; anche se poi la paura di un possibile fallimento, suggerisce a molti la ‘prova’ della convivenza.
E allora, perché per convincere i ritardatari… si è voluto usare quella immagine? Ci illumini chi può!
Andrea e Valentina Bernardini